Damiano Faggiano (Ceglie Messapica, 11 marzo 1975) è un cestista italiano, di ruolo ala piccola.Ha giocato dal 1990-1994 nella Juvecaserta in A1, con la cui maglia ha disputato anche incontri di Coppa Korac.
Ha vestito inoltre la maglia azzurra della Nazionale italiana Under 16, con la quale ha disputato i corrispondenti Campionati Europei. Nella stagione 2010-11, dopo una prima parte di inattività, a Novembre firma per la società del suo paese natale, la MiaCard Basket Ceglie, militante nel girone D della Serie B Dilettanti.
Tutto pronto per il posticipo della 7" giornata (RITORNO) del campionato di Serie D Regionale - Girone B che vedrà affrontarsi la capolista A.D. Basket Ceglie e l'Olympia Rutigliano. Una partita che vede una chiara favorita per la conquista dei fondamentali due punti: stiamo parlando del roster di casa nonché primo della classe A.D. Basket Ceglie, reduce da una memorabile striscia di diciannove vittorie consecutive tutt'ora in corso e che potrebbero presto raggiungere quota venti con una possibile vittoria del roster gialloblu nell'inespugnabile Palasport 2006. Dunque una partita difficilissima per la formazione ospite classificata in tredicesima posizione con cinque vittorie e sedici sconfitte, la quale, trovandosi di fronte il miglior attacco del campionato (1637 punti realizzati), tenterà il tutto per tutto per agguantare i due punti che darebbero la giusta carica per abbandonare le parti basse della classifica. Ci attenderanno come sempre quaranta minuti di spettacolo e agonismo che potrebbero riservare gradite conferme o inaspettate sorprese; soggettivamente trovo inutile stare qui a pronosticare: la parola spetta al campo. Palla a due dunque domani (domenica 26 febbraio 2012) alle ore 20:00 al Palasport 2006; arbitrano i Signori MICCOLI MARCO di VEGLIE (LE) e SCARLINO SIMONE di LECCE (LE). Vi aspettiamo in tanti! .
Nell'anticipo della 6^ giornata (RITORNO) di campionato di Serie D Regionale - Girone B, l'A.D. Basket Ceglie del Presidente Mario Laneve espugna il PalaCarovigno (79-85) in una gara molto difficile che ha messo a dura prova i nostri ragazzi, i quali hanno imposto la loro supremazia nell'ultimo quarto di gara chiudendolo 12 - 23 e portando dunque a casa due punti fondamentali per la classifica odierna che vede il roster gialloblu essere distaccato a quota 38 punti di quattro lunghezze dal Brindisi Elevatori (34 punti).
Come già detto poc'anzi, la squadra di coach Motta vince una partita molto ostica che però ha lasciato spazio anche a brutti episodi antisportivi che hanno avuto come vittime i giocatori cegliesi, beccati continuamente durante il corso del match da alcuni tifosi locali con insulti ed ahimè a fine gara anche con sputi.
Episodi che sfortunatamente hanno rovinato una partita che avrebbe voluto vedere un finale diverso che sicuramente avrebbe meritato un lungo applauso del pubblico verso due squadre che hanno regalato una partita lottata fino alla fine.
Cosa dire... speriamo di non rivedere mai più episodi del genere che rovinano il concetto di sport e di rispetto per gli avversari.
Siamo ora giunti alle statistiche che vedono tra i migliori realizzatori gialloblu: Cristian Santoro (28 punti realizzati), Paulo Motta (25 punti realizzati) e Kevin Lescot (22 punti realizzati).
A segno anche il numero 8 Alessio Curri (5 punti realizzati) e il numero 9 Marco Nannavecchia (5 punti realizzati).
Prossimo appuntamento per la capolista Ceglie in casa, contro l'Olympia Rutigliano reduce da una sconfitta in casa (65-78) inflittagli "dall'anti-Ceglie" Brindisi Elevatori.
Una partita combattutissima fino all'ultimo che ha avuto però degli spiacevoli episodi antisportivi sia in campo sia in tribuna che nessuno vorrebbe mai vedere.Appuntamento a più tardi: ampio POST-PARTITA con foto, tabellini e statistiche di gara e non solo.
Continua incontrastato (ormai da sedici giornate) il percorso della capolista A.D. Basket Ceglie del Presidente Mario Laneve.
Nella 20° giornata di campionato di Serie D Regionale (RITORNO) - Girone B, occhi puntati sul match che vedrà A.D. Basket Ceglie e il Basket P. Todisco Cisternino affrontarsi in un derby utile per aggiudicarsi i fondamentali due punti che da una parte (Ceglie) contribuirebbero a far rimanere invariato o addirittura aumentare il distacco dalle inseguitrici mentre dall'altra sponda (Cisternino) sarebbero utilissimi per avvicinare ulteriormente la zona play-off.
Nel girone di andata ricordiamo la vittoria esterna del roster messapico (70-86) consolidata facilmente ma rammentiamo che il campionato è ormai entrato nel vivo ed ogni passo falso sarà pagato a caro prezzo.
Due formazioni dunque che saliranno sul parquet con obiettivi diversi raggiungibili con l'immancabile grinta e la fondamentale concentrazione che contribuiranno sicuramente a creare un altro match "con i fiocchi".
Palla a due domenica 12 febbraio 2012 alle ore 20:00 al Palasport 2006 di Ceglie Messapica (BR).
Non mancate! .
Dopo la grandiosa vittoria contro l'ADRIA Bari, l'A.D. Basket Ceglie del Presidente Mario Laneve batte senza problemi l'ultima della classe A.S.D. Basket Brindisi imponendosi con un secco (47-81).
Numerosi i turnover nel roster gialloblu durante i quattro periodi di gioco che hanno visto andare a segno i giovani: Suma (4 punti realizzati), M.Laneve (4 punti realizzati) e V.Laneve (3 punti realizzati).
Tra i veterani spicca fra tutti Curri (miglior realizzatore del match con 19 punti realizzati); seguono Lescot (15 punti), Santoro (12 punti), Nannavecchia (10 punti), Parisi (9 punti) e Motta (5 punti), quest'ultimo presente in campo solo durante il primo quarto.
Ancora in attesa del canestro il numero 10 Rocco Lamberti, ritornato in campo da due match dopo il lungo periodo di stop già motivato nei precedenti articoli.
Un weekend siglato dunque con un'altra vittoria (sedicesima) che si aggiunge alla preziosa collezione fino ad ora accumulata dalla squadra dei "bad boys" di coach Suma che certamente tenterà di conservare il prestigioso primato il più a lungo possibile
E' stato identificato come il match più decisivo della stagione 2011/2012 per l'A.D. Basket Ceglie e l'ADRIA Bari: così è stato.
Dopo quaranta intensi minuti di gioco, i ragazzi di coach Suma centrano la quindicesima vittoria consecutiva superando il roster barese (87-66) ma soprattutto distaccano quest'ultimo di 4 punti in classifica.
Tra i migliori gialloblu, sono da citare: Santoro (25 punti realizzati) e Capitan Motta (24 punti realizzati) il quale sigla la sua migliore prestazione stagionale offrendo molte giocate al numeroso pubblico cegliese accorso al Palasport 2006 nonostante l'ora insolita.
Buone anche le prestazioni del numero 8 Curri (15 punti realizzati), Lescot (14 punti realizzati), Nannavecchia (5 punti realizzati) e Parisi (4 punti realizzati).
Match senza punti per Mario Laneve, Marco Romanelli e Rocco Lamberti, il quale, dopo circa quattro mesi di stop a causa di un infortunio patito ad un dito, ritorna in campo proprio nel match più importante della stagione.
Un grande Ceglie dunque che non ha concesso quasi nulla al roster di coach Lo Izzo, il quale è riuscito a rimanere in gara solo nel primo quarto chiuso 17-18 a favore dei baresi.
I restanti tre periodi di gioco, hanno visto la formazione del Presidente Mario Laneve essere sempre in vantaggio e controllare il risultato fino alla scadenza dei quaranta minuti regolamentari di gioco.
Il prossimo appuntamento per l'A.D. Basket Ceglie, vedrà i ragazzi di coach Suma affrontare in trasferta il fanalino di coda A.S.D. Basket Brindisi.
E con immenso piacere che pubblico questo post sono orgoglioso di queste ragazzine che vedo crescere giorno dopo giorno con tanto entusiasmo e grinta e passione verso questo sport e sono orgoglioso di essere cegliese e come dice il nostro Paulo Motta e L'inizio di una nuova era per il basket femminile cegliese